Geologia
L’avvento dei Droni in Geologia e della tecnologia a loro connessa ha apportato grandi vantaggi sia nell’ambito applicativo che nella ricerca in termini di:
- precisione
- sicurezza
- rapidità
- economicità
dei rilievi consentendo ad aziende e professionisti di ottenere un’alta redditività.
Se ciò non bastasse l’utilizzo dei Droni in questi ambiti permette di fare analisi prima impossibili da realizzare in particolare in quelle aree inaccessibili per via terrestre.
Ciò si traduce nella possibilità di svolgere in sicurezza il monitoraggio e la successiva modellazione delle aree in frana, dei versanti instabili, delle aree alluvionali, di cave e discariche.
Nel settore Geologico e Ambientale tale approccio, inoltre, rappresenta una preziosa base conoscitiva utile alla pianificazione di opere di mitigazione del rischio e di successive indagini mirate di campo.
Questo approccio permette al Geologo di poter lavorare “non a contatto” in sicurezza, anche su siti molto pericolosi che risultano spesso scarsamente o totalmente inaccessibili.
Inoltre, le moderne Tecnologie Geomatiche connesse all’uso dei Droni in Geologia, come in altri campi, mettono in condizione di osservare gli oggetti geologici, in maniera accurata e precisa, con diversi gradi di dettaglio (principio della multiscalarità) e di congelarli al tempo del rilevamento.
Questi consentono la creazione di un Modello Tridimensionale delle aree che rappresenta una base oggettiva di partenza, confrontabile a distanza di tempo (principio della multitemporalità) con la possibilità di essere interpretato anche da altri operatori.